venerdì 1 agosto 2008

Io Remo ( contro ? ) perchè tu ( troppo ) Romolo.

Credetemi, fare il consigliere di minoranza non è facile. Scrivo minoranza e non opposizione, perchè ci si oppone a ragion veduta e su precisi temi e problemi ; personalmente mi risulta difficile adottare un atteggiamento di " opposizione " sempre e comunque, si rischia di non vedere più le cose a 360 gradi, ma, se va bene, solo a 180 od anche meno.
In questa tornata elettorale, dopo nove anni di governo difficile ( ne parleremo ) specie a causa del " fuoco amico", sono consigliera di minoranza , eletta con 250 voti . Con la nuova legge elettorale il candidato sindaco che è votato più di un altro, anche se di poco, viene premiato : si porta via un bel pò di consiglieri in più, che dovrebbero garantirgli la " governabilità" della città.
La minoranza dei perdenti ( le elezioni ) dovrà sempre e comunque fare i conti con questa realtà.
Come minoranza si potrebbero adottare due comportamenti : il primo suggerisce il silenzio . " Che mi informo e parlo a fare ? tanto, la maggioranza è autosufficiente, governa da sola. Sto in consiglio e scaldo il banco " . Il secondo invece ti spinge in un'altra direzione : " Continua a documentarti, valuta, e se ne hai motivo, intervieni, , dissenti, porta alla maggioranza una visione Binoculare e non Monoculare delle cose , dàlle quei 180 gradi che le mancano per una visione completa, se si dimentica di confrontarsi anche con gli altri ."
Ho adottato spesso il secondo comportamento, e non per amore di polemica ( si sta meglio a non farne ), ma per sincero amore per l'etica e la politica ( per l'etica politica : ci sarebbe il bel testo di Weber, "La politica come professione" , da rispolverare) : se vedo e sento qualche cosa che secondo me non va, dove potrò parlarne meglio che nelle commissioni e nel consiglio comunale ? Devo dire che nelle commissioni mi trovo bene, è possibile discutere, esporre il proprio pensiero, poi va da sè che nel momento delle votazioni... spesso vince la maggioranza, ma questo è il " gioco" della democrazia, che accetto e difendo.
Questo invece non accade quasi mai nel consiglio comunale, dove ogni discussione , essendo sgradita al sindaco, viene se possibile spenta sul nascere o, se riesce a fare capolino dalle viscere della minoranza, viene accolta dal sindaco stesso con sorrisi di compatimento e commenti a mezza od intera voce. Al teatrino del rifiuto si associano a volte anche alcuni assessori. Questo comportamento antiistituzionale , nel senso che è contro l' "istituzione consiglio comunale" , il quale in tutta Italia è organo di indirizzo e di controllo delle scelte della giunta , è stato sempre censurato dal consigliere verde Pozzer ; ora, finalmente, si sono associati nella critica anche i consiglieri Ballardini e Rasera di Roveretoinsieme.
Come tutti sapete, una delle discussioni più recenti e vivaci è stata quella sul futuro della civica scuola musicale : in proposito sono intervenuta più volte , in opposizione alle scelte della giunta, portando dati e documenti a supporto delle mie valutazioni. Ho dunque esercitato il mio diritto/dovere di intervenire, esprimendo liberamente la mia opinione . Il sindaco, nella seduta del 30 luglio, mentre parlavo in dissenso al contenuto del documento da lui imposto in precedenza all'assemblea consiliare, ha reagito in modo sprezzante, facendo il solito teatrino con l'assessora Stofella , ed in più esprimendo la valutazione " è impazzita". Affermazione che trovo molto grave, e gliene lascio la responsabilità umana, oltre che politica. Siamo tutti impermanenti, caro sindaco, , la ruota della vita gira, e gira...e chi è sindaco adesso , domani può essere ricordato ( o dimenticato ) come uomo caratterizzato da una " cattiva educazione" socio /affettiva, che gli fa credere di poter fare a meno degli altri ( e delle altre ).
Oggi un quotidiano locale riporta la sua dichiarazione secondo la quale si capisce che, per lui, chi dissente in modo documentato " rema contro". Contro chi ? Attenzione : si può remare contro anche un consiglio comunale, togliendogli la funzione sovrana di organo di discussione e valutazione degli indirizzi della giunta!
Per fare un sorriso, alla fine : si può dire Io Remo ( contro ) perchè tu ( troppo ) Romolo !!!???
( e sappiamo che Remo, purtroppo, è finito male... )




Nessun commento: