sabato 9 agosto 2008

ma è impazzita 1

" Ma è impazzita ", ha commentato il sindaco Valduga durante un consiglio comunale, di fronte all'intervento di una consigliera che documentava accuratamente la propria posizione sulla scuola musicale, opposta alla sua ed a quella della sua giunta .
Commento gravissimo , in quanto elimina la dialettica , non riconoscendo all'altro -da - sè la qualità del raziocinio.
Commento strumentale , che il potere ha sempre usato per difendersi dalla necessità del controllo sulle proprie azioni .
Le dittature come il nazismo e il comunismo di Stalin, ma anche le chiese delle istituzioni , fino ad arrivare agli ipocriti che molti di noi hanno trovato e trovano sulla propria strada , hanno usato spesso questo mezzo ( è pazzo...è pazza...è impazzito... ) per non rendere conto di ciò che fanno , per difendere il proprio cattivo operato, per nascondere la loro avversione a chi dissente dalla traccia stabilita in modo univoco ed unidirezionale.
Commento che la dice lunga sulla incapacità di comunicare in modo non violento; specie quando non hanno più niente di valido da contrapporre.
Denunciare chi offende in questo modo una persona potrebbe essere un gesto di riparazione individuale.
Reagire politicamente , commentando in pubblico quanto in pubblico accade , può essere un gesto di riparazione sociale . Riparazione di un tessuto di relazioni che a Rovereto si sta facendo sempre più povero .





tutti in Marocco

Mercato del martedì, tarda mattinata. Banchi e banchetti, venditori e compratori. Colori, odori, rumori. Ci sono anche Signore per Bene , di una certa età, , vestite con estiva proprietà , borsetta e collanina di perle, un filo di rossetto: le vedo che guardano con il sopracciglio alzato un gruppo di donne giovani, con il vestito lungo e colorato, i capelli semicoperti da veli in tinta , tanti bambini attorno.
Stanno parlando tra loro nella lingua madre , si fanno grandi sorrisi; improvvisamente le signore per bene si stizziscono, alzano la voce, cercano la solidarietà dei roveretani presenti commentando acidamente " Ma pare proprio di stare in Marocco !!! ".
Viene subito da fare un pensiero : saranno appena tornate dalle vacanze ? E magari le hanno fatte in Marocco, e lo raccontano con un sospiro di felice stanchezza ?
Ma il Marocco che piace loro è quello che vanno a visitare da turiste ; come dà loro fastidio il Marocco che viene a visitarci da lavoratore ...