martedì 29 luglio 2008

Lapidi , lasciti e testamenti

Leggendo i titoli dei miei ultimi post, riferiti ad esorcisti e famiglie Addams, c'è da chiedersi se vivo in un un erboso cimitero od in un'amena cittadina. "La prima che hai detto ", rispondeva il profeta Guzzanti , ve lo ricordate, quello delle " parole di vèrita"televisive ?

Anche questo titolo non fa eccezione, per oggi : ed è riferito alla notizia della concessione di uno spazio , quello della sede dei magazzini " Chesani "a due animatori culturali del Grande Villaggio Vacanze in Trentino, il CisBibì e il BibòMan, giocherelloni orioccidentali che sanno eseguire efficacissime danze della pioggia ( di euri ) sulle proprie nobilissime iniziative . L' Ulisse di turno, quello provinciale ed anche quello comunale , non regge al dolcissimo canto delle loro Sirene. ( Ma è anche vero che sanno organizzare e coordinare, e scegliere quasi sempre con intelligenza e competenza le proposte per la città. )
Non so davvero dove stia la novità in questa notizia : ci erano già dentro, in quell'edificio ampio e centralissimo ! Forse la notizia sta nel fatto che quegli spazi verranno ristrutturati e resi degni di Tanta Esclusiva ( ed a volte escludente ) Cultura .
Nulla di male in questo, ne abbiamo davvero bisogno, di Cultura. Magari non quella da consumare come spettatori passivi , ma come protagonisti ed interpreti , come quella volta che a Rovereto c'era il circolo Cultura Viva . Pensiero che vale anche per l' Italia intera...
Di fronte a questo lascito ereditario, frutto della stima e della riconoscenza guadagnata attraverso un lavoro coreutico compiuto in quasi trent'anni e perciò già divenuto storico, inchiniamoci ed applaudiamo. I fischi non sono graditi .
Ricordo Bibòman allievo di un corso di regia teatrale organizzato a Rovereto dal Piccolo Teatro di Milano , a ridosso degli anni Settanta : era davvero bravo, pieno di inventiva e di giovanile energia . Come saggio finale mise in scena una scena di Alice nel Paese delle Meraviglie, dove Alice e gli altri personaggi partecipavano al the del Coniglio Bianco correndo in cerchio davanti ad una fila di sedie , saltandoci sopra e lasciando fuori il lento di turno. Non sto scherzando, fu proprio questa una delle prime performance di Bibòman, che se ben ricordo intitolò quella scena " Il Coniglio comunale"; poi BibòMan le sedie del Coniglio le ha occupate davvero, abbandonandole in seguito per seguire Altra Musa.
Da quel momento non si è più fermato, con il fido scudiero CisBibì ed altre persone. Certamente per merito ( splendide alcune edizioni di oriente occidente ) ma anche per metodo ha ottenuto , quasi in esclusiva , dalla giunta comunale e provinciale l'eredità culturale di una città che per alcuni secoli si dichiarò ateniese, anche per la presenza di una certa illuminata democrazia . Ora la democrazia si è spenta e non si trova nè dottore nè medicina per riaccenderla. Forse, se ci fosse un risveglio dell'Onestà intellettuale in tutti noi, ed il ricupero di un magiore Interesse verso il Pubblico Interesse...
Bene, il lavoro di queste persone è stato premiato.
Il lavoro di una ex assessora della giunta Maffei è stato premiato anche dalla giunta provinciale ( Presidente dell' Itea )
Il lavoro di un ex assessore della Giunta Maffei è stato premiato ( Presidente del Consiglio Comunale )
Il lavoro di una ex consigliera comunale di Cara Città è stato premiato ( Presidenza Casa di Riposo )
Il lavoro di una ex vicesindaco ( non eletto, ma cooptato ) della Giunta Maffei è stato premiato ( Presidenza Commissione Politiche Sociali )
Manca qualcuno ?
Vedremo.
E dunque, che cosa volete che sia il premio di una lapide murata in un palazzo, come simpatico riconoscimento del lavoro di tessitura del polo universitario roveretano compiuto da una ex assessora , per la quale il prode Guglielmo Anselmo se l'è tanto presa ?
E' vero, anche lui ha partecipato alla tessitura dell'abito universitario indossato da Rovereto ...l'ex assessora glielo ha riconosciuto...
A scanso di equivoci, l'ex assessora in questione è orgogliosa di essere stata premiata con la Presidenza degli Illusi Lenti a salire sulle sedie.
Non è vero che " pecunia non olet". Olet, eccome ! Volete mettere i profumi ? Di erba tagliata, di fieno, di lavanda, di fiori di campo. O vi piace di più Arrogance for Women and Man ?

Ultimo indovinello per voi , splendide estive cavallette : quale è la differenza tra i premi ?


Nessun commento: