lunedì 28 luglio 2008

Chiamate l'esorcista3 /la famiglia Addams

Un brivido ha serpeggiato lungo la schiena di chi ha letto il comunicato delle sei famiglie roveretane, che firmano una vibrante difesa delle decisioni sindacali e prosindacali a proposito della scuola musicale.
Si tratta di famiglie note, che occupano posizioni di rilievo nella comunità cittadina, esercitando professioni di prestigio e che , amando la città e le sue istituzioni, hanno più volte preso pubblica posizione sul modo di governarla da parte dei governanti di turno .
Sono famiglie colte, che analizzano , spesso anche nei loro ritrovi privati, i problemi della città ( non tutti, ne manca il tempo ) , e che generosamente portano il risultato delle loro discussioni a conoscenza delle autorità , suggerendo se possibile di attenervisi.
Possiedono infatti una capacità di comprensione dei problemi ed una capacità di persuasione superiori alla media : ci si affida volentieri alla loro lettura dei fatti, delle loro cause e conseguenze.
Sono eredi di quella classe borghese illuminata che , a partire dal Settecento, fece della piccola città di Rovereto la grande Atene del Trentino . Sarebbe una fortuna, per la città, averli seduti nei banchi del consiglio comunale. O della giunta.
Qualcuno di loro ci ha già pensato, ci sta pensando ?
Perchè dunque sentirsi a disagio, di fronte alle loro illuminate lettere al direttore, che spiegano come ci si deve avvicinare correttamente ai problemi della città ? E che, vivaddio, ci aiutano a distinguere i buoni dai cattivi ?
Perchè sentire nelle loro parole un sorprendente odore di acido solfidrico ?
Che cosa vogliono davvero , anche loro ?
Imporre e non proporre ? ( ...smettiamola di proporre alternative, disorientano il manovratore )
Ma va!
Escludere e non includere ? ( ...tra gli inclusi non c'è più posto , bastiamo noi )
Ma no !
Preferire i pre-giudizi ( immotivati ) ai giudizi ( motivati )?
Non è possibile !
Non voler prendere atto degli errori commessi in passato e con/vertirsi con semplicità, umiltà, serenità d'animo ?
Eh no!
Scegliere il particulare interesse ( leggi Machiavelli ) all'interesse generale ?
Non ci crediamo .
Esprimere tutta la propria anti/patia per una parte del genere umano, anzichè cercarne la sim/patia ?
Speriamo proprio di no.
Perchè, se così fosse, saremmo davanti alla pur simpatica famiglia Addams, travestita però da Famiglia Ideale, madre, padre, cognato/a moglie , marito e compagnia cantante e danzante : e dovremmo, anche in questo caso, chiamare l'Esorcista per liberarcene (... ha da passà ' a nuttata... ed ho l'impressione , in questo caso, che sarà lunga ). Chiamare ancora una volta l'Onestà intellettuale a liberarci dalle Spire dell'ignoranza e della mala intenzione. Aiuto ! Aiuto ! Aiuto ! ( musica di sottofondo : don Giovanni di Mozart, l'arrivo del Convitato di Pietra )




Nessun commento: