lunedì 28 luglio 2008

Comprati e venduti/Fuori Porta

Forse non ve ne siete accorti, ma a Rovereto serpeggia ( nel senso del sinuoso movimento delle serpi ) un magazine , intitolato Fuori Porta, che integra le notizie riportate sul magazine ufficiale del Comune. Fate un piccolo esercizio : controllate i nomi dei membri del comitato di redazione e... se siete capaci di stupirvi ancora, qua la mano ed il cuore mio. Sono infatti i nomi di consiglieri comunali e di una amMirevole assessora.
Che si scrive su queste belle pagine ? Di tutto e di più : beneficenza ( si scrive proprio così ) , ricette, proverbi, interviste ed autointerviste, ma quello che dovrebbe scandalizzarci davvero è che riporta anche gli interventi del sindaco e dei cittadini prosindacali sulle varie questioni . Davvero amMirevole il coraggio con cui viene riportato l'intervento fatto da sindaco sulla scuola musicale, presentato se vi ricordate sotto forma di editto insindacabile al termine di un lungo consiglio comunale, senza immediata possibilità di replica. Ma anche l'intervento di una Cittadina Prosindacale , che riesce a far pubblicare nel magazine ( dicono sia stata collega dell'amMirevole assessora, cosa non si fa per i colleghi ! e le colleghe, purchè la pensino come te ! ) l'intera sua lettera sulla civica scuola, che il burbero direttore de l'Adige , pur riportandola, aveva indebitamente accorciato. O come si permette , quell'allievo impertinente, di tagliare intere parti del tema " Salviamo il sindaco, l'assessore, un pajo di docenti meritevoli e perfino la scuola musicale " eseguito dall'inclita prof. ?( che per altro non ha controllato bene le fonti del suo lavoro , dunque le diamo : cinque meno meno Onestà intellettuale )
Dunque rallegriamoci : il sindaco ha deciso di comunicare tanto, tanto, e di usare tutti i mezzi per farlo, anche quello di andare fuori... porta, in una succursale della informazione targata GO( resom mì, fideve ). In questa succursale danza lieto e giocondo un colorato gruppo di "veline ", non saprei in quale altro modo chiamare le persone che redigono una parte di questo magazine. Le veline del magazine : bel titolo per un prossimo Rovereto Non c'è !
Insomma, invece dei quotidiani e del giornalino del Comune, che DEVONO ( quasi sempre ...) usare il Lume della Ragione e l' Onestà intellettuale nel selezionare e pubblicare le notizie, risparmiate tempo, andate a... leggere fuori porta . Risparmierete tempo, e come si sa chi risparmia tempo risparmia eccetera eccetera. E non fa piangere il prode Guglielmo Anselmo.

Nessun commento: