lunedì 28 luglio 2008

Chiamate l'esorcista2

Sembra che i fantasmi nel Comune di Rovereto si moltiplichino : non bastava la presenza inFestante dello Spirito Monoculare di cui al post Chiamate l'esorcista1 ; ora anche gli assessori si rivelano postumi! In particolare postume sono le loro decisioni, come l'ultima, quella di ritirare i contributi per la manifestazione " Noise" ( rispetto e rumore ) che ha spaccato i timpani a mezza città. Ho l'impressione che questi assessori postumi non conoscano l'inglese, perchè noise vuol proprio dire " disturbo"... termine usato anche in elettrotecnica, oltre che in antropologia.
E mi pare che di elettrotecnica la sera del Noise ce ne fosse molta. Serata incendiaria anche per il consumo di alcool : a quando una analisi seria dello stato delle cose a Rovereto ? Il numero dei suicidi e degli alcoolisti in città è costante, se non addirittura in aumento: è così che i cittadini sono contenti, come dice il maestro della Classe Morta, altrimenti detta consiglio comunale ?Continuo a ripetere che l'alccolista ha un problema con se stesso, che poi diventa problema con gli altri: ma è possibile affrontarlo ed uscirne , una volta preso il coraggio di riconoscere di averlo, questo problema!
Ma questa analisi va fatta con i viventi, non con gli zombies che si aggirano sui banchi della giunta, decomposti da un uso personalizzato del potere ed anestetizzati dal respiro corto ( in senso politico ) del loro capo. Ricordiamo le decisioni postume a proposito della viabilità di via Santa Maria ? Ricordiamo le discussioni postume a proposito del nuovo regolamento degli asili nido ? Ricordiamo la discussione postuma in atto sulla scuola musicale ? Gli zombies affermano di voler comunicare con i cittadini : e mi pare lo stiano proprio facendo, sorgendo dall'aldilà nel quale lucrano indulgenze ( non tutti immeritatamente, occorre dirlo ) ed apparendo nottetempo ai giornalisti ( meglio chiamarle veline ) locali.
Chiamate l'esorcista ! Chiamate la Ragione ( nel senso di Lume della-) , chiamate l'Onestà ed il Coraggio !

Nessun commento: