martedì 15 luglio 2008

la classe morta 1

Caro Silvio, per una volta dovrai accontentarti del secondo posto !Il tuo progetto di rifondazione ( senza la erre maiuscola, per ora ) di uno stato dei diritti ( tuoi e di pochi altri ) e dei doveri ( altrui ) che non prevede l'accoglienza di un pensiero diverso, ti è stato scippato da Guglielmo.
Lo so che tutti e due volete la semplificazione delle cose, altro che convegni sulla complessità ! Tu dici "basta" a una suddivisione dei poteri che è una perdita di tempo e, si sa, ogni perdita di tempo è perdita di denaro. Guglielmo dice "basta" agli organismi elettivi, sgradevoli assemblee di buontemponi senza nulla di meglio da fare che disturbare l'intrepido manovratore . "Basta", insomma, a questi consigli comunali che vogliono discutere di ciò che la giunta ( ? ) ha deciso e che fanno perdere tempo e, come si sa , ogni perdita di tempo ecc. Ogni consiglio comunale costa ai cittadini ( ? ) 4000 euro, ripete Guglielmo ad ogni piè sospinto. Risparmiate, gente, risparmiate. Alla faccia di quello che scriveva Antonio Rosmini a proposito delle azioni di governo : guai se sono ispirate a meri motivi economici! garantiranno senz'altro, lo scrive Rosmini stesso, una " popolarità bastarda" agli amministratori, ma la mancanza di anima, di etica, danneggeranno lo spirito della comunità .
Se poi voleste sapere quanto costano ai cittadini le iniziative presenti e future , frequentate il famoso Bar /Lume, dove si tengono corsi di matematica applicata.
Una volta che la giunta ( ? ) ha deciso, che convochiamo il consiglio comunale a fare ? Questo è il vero pensiero di Guglielmo, caro Silvio ; dunque ti ha battuto nella gara a chi fa prima a smontare le istituzioni rappresentative della comunità civile.
Eppoi , diciamolo, è ora di cominciare a distinguere tra eletto ed eletto : i veri "Eletti" siete voi, cari Sivio e Guglielmo, non gli altri, che sono solo "eletti". Lasciamola perdere , questa minutaglia , siete voi gli unici e soli rappresentanti dei cittadini e, in quanto tali, avete il diritto/dovere di decidere dove va l'autobus. Se poi i passeggeri non vogliono andare là dove ci porta il cuore ( ? ) , che scendano !

Visto che tra poco il prode Guglielmo Anselmo ci intratterrà su che cosa pensa ( ? ) la giunta ( ? ) a proposito di istruzione, ti regalo, Silvietto mio, la favola di Trilussa

L'istruzzione

Loreto, pappagallo ammaestrato,
doppo trent'anni ritornò ner bosco
propio dov'era nato.
Er padre disse : - Come sei cambiato !-
La madre disse :- Nun te riconosco !-
- So' diventato 'na celebrità !
Rispose er Pappagallo co'la boria
d'un professore d'università.-
Ho imparato a memoria
una dozzina de parole belle....
_ Dodici sole ?..._ Sì però so' quelle
che l'ommini ce formeno la Storia
e che sò, su per giù, le litanie
de li discorsi e de le poesie :
Iddio, Patria, Famija, Fratellanza,
Onore, Gloria,Libbertà, Doveri,
Fede, Giustizzia, Civirtà, Uguajanza....-
La madre disse : - Fijo, parla piano :
nojantri nun volemo dispiaceri....




1 commento:

Carlo Todeschi ha detto...

La classe è molto più che morta!Si dice d'altrocanto che l'elettore ha ciò che si merita.Però,mi chiedo,perchè mai quando si parla di "insegnamento musicale" si di devono sparare e ,di conseguenza,ascoltare tante sciocchezze da tutte le parti?La necessità di un Conservatorio a Rovereto,quando se ne dovrebbero chiudere-per ragioni di indecenza strutturale e culturale-almeno la metà di quelli che esistono?Il pianoforte uno..."strumento démodé"...Caspita!!!In Consilio,anzi, ...in consilio, abbiamo un neo-Adorno!..."Rovereto che merita un Conservatorio più di Bolzano e di Trento"...e perché,già che ci siamo,anche più di Vienna?Il Sindaco che non ricorda nemmeno le classi corrette...Flauto,non clarinetto egregio professore!E poi,chi insegna nel corso di "cultura musicale" non prepara all'esame di solfeggio,ma di armonia complementare!Poi,egregio professore,per essere cittadini del mondo,come lei,ad un certo punto ha fatto capire di voler essere,il sottoscritto va a Malpensa,si prende il suo bell'aereo e se ne va a New York ad operare.Lei che fa?Passa l'Adige a Nogaredo? Combinati cosi,egregi signori,non si va da nessuna parte.Ne avrei parecchie anche per i (quasi)colleghi della scuola che si scannano tra loro e non hanno ancora capito che la Civica non continuerà ad essere comunale perchè Dio lo vuole!O danno un'occhiata,e velocemente,alla realtà circostante oppure .....!!!Dio non voglia!