domenica 13 luglio 2008

Richiesta alla Chiesa dei Santi

Leggo e ascolto con attenzione gli appelli che gli organi isituzionali della Chiesa cattolica rivolgono agli italiani , siano essi credenti od atei, a proposito della vita e della morte .
Sarei pronta a sottoscriverli tutti, purchè questi organi istituzionali chiedessero
- la santificazione dei piccoli martiri della violenza sessuale adulta. Ho ancora nel cuore, come una ferita insanabile, le storie della piccola Maria violentata dall'amico della madre fino alla morte, e di tante altre bambine straziate senza pietas.
Vorrei fossero immediatamente elevate agli altari, per ricordarci l'obbligo morale di non tradire la loro vita , la loro speranza ; e come simbolo forte di condanna dello scandalo ai piccoli.
L'articolo 147 del Codice Civile , che leggo agli sposi di cui celebro i matrimoni in qualità di ufficiale dello stato civile, impone ai coniugi di " mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, della inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli ". Splendida sintesi dell'impegno grande , richiesto ai genitori, di rispettare le piccole persone, irripetibili variazioni sul tema dell'esistenza, aiutandole nel compito, terribile e magnifico insieme, di crescere bene in questo nostro amaro mondo
- vorrei che gli organi istituzionali della Chiesa cattolica chiedessero perdono non tanto per la passata condanna a Galileo ( l'ha già fatto, non era diffcile ) quanto per aver spinto gli italiani a votare un primo ministro proprietario di reti commerciali che vendono di tutto, anche una visione deviata del sesso e del ruolo maschile e femminile in questo meraviglioso ed intimissimo scambio di gioia e di conoscenza . Il signor Silvio, la cui diletta seconda sposa ha dichiarato di non esporre gli inermi secondi figliolini alla tele/visione, non può sottovalutare l'effetto performante dell'esposizione infantile ed adolescente ai modelli sessuali con cui lui , probabilmente, è cresciuto e che ne hanno fatto quello che è ( che ne dicono gli organi istituzionali della Chiesa cattolica di questo governo e delle sue decisioni in campo delle politiche sociali ? )
Certo, questo è solo un tassello del puzzle educativo, cui concorriamo tutti. Ma quanta differenza di " potenza" tra i vari elementi !
- vorrei che gli organi istituzionali della Chiesa cattolica condannassero ogni giorno, fino allo sifinimento delle forze le scelte del palinsesto delle tivvù berlusconiane che concorrono a far credere ai piccoli ed agli adolescenti che il sesso è un gioco di flipper che garantisce immediata soddifazione personale ( e null'altro ? )
Mi sembrerebbe credibile , allora, il suo appello alla vita . Oggi, come oggi, lo sento come un grido paralizzante che esce da un Sepolcro Imbiancato.


3 commenti:

prof. Kawato ha detto...

Sottoscrivo ed approvo in toto la richiesta effettuata alla Chiesa dei Santi affinchè prenda una posizione netta nei confronti dei Piccoli Martiri citati e ancor piü perchè si preoccupi di quelli che sono destinati a diventare prossimi venturi. Piccola precisazione: Galileo ha lasciato per anni i suoi figli in una istituzione religiosa e ha continuato ad insegnare a lungo presso l'università, anche dopo essere stato contestato...solo che questi particolari vengono sovente omessi, chissà perchè. E' giusto chiedere perdono per gli sbagli ma è anche giusto riconoscere i propri... Spezzo ancora una lancia (ormai ne ho un cumulo di fianco a me) in riferimento alla becera pratica di far passare l'idea che sesso=piacere personale...è ora che gli illustri prelati prendano posizione riguardo al Sepolcro: o vivi fuori o morti dentro; basta morti fuori...

Anonimo ha detto...

Che bel commento, caro professore... sapevo dei figli di Galileo, come di quelli di Rousseau ( autore dell'Emilio ! ) e di altri " piccoli grandi " della storia, sacrificati, anche allora, alla " carriera"dei genitori.
Ho davvero la convinzione che, se riprenderemo in mano il Vangelo ( e la Costituzione ) , potremmo rimetterci in cammino verso una società diversamente abile a soddisfare le richieste etiche , oltre che estetiche ( nell'accezione più banalizzata del termine )

Anonimo ha detto...

Caro professore,
mi sono accorta che nei miei post lascio degli errori di battitura ed addirittura di aritmetica ( cinque più nove fa tredici !!! ).
Come posso correggerli ?
Sua devota allieva Donata Kawata( per il rotto della cuffia )