domenica 13 luglio 2008

lingue e linguacce3

Leggo sul Trentino di oggi, domenica 13, la dichiarazione del Barone Chicco che libera il Duga Suo dall'infamante accusa di essere un bieco tagliatore di lingue e linguacce.
I cittadini ci giudicheranno dai fatti, sottolinea il coraggioso vassallo.
Chissà perchè mi viene in mente , ancora una volta, l'amico Silvio e i suoi timbri sonori : fatto ! fatto! fatto! ( e rifatto ...)
Anche secondo lui gli italiani lo hanno votato ( vero, verissimo ) in grande libertà e maggioranza ( vero, verissimo ), approfittando degli errori del centro e della sinist, marsch! ( anzi, purtroppo alt! per la sinistra ). Vero e verissimo anche questo. Anche secondo lui gli italiani sono felici e soddisfatti ( e questo purtroppo non è nè vero, nè verissimo; naturalmente non parlo dei Billionari, ma dei Milioni di lavoratori che pagano la casa, fanno la spesa, mandano i figli a scuola, vorrebbero usare la macchina quando serve , si ammalano, leggono libri , vorrebbero vivere con dignità nel presente ed avere speranza nel futuro ).
Mi viene anche in mente l'Assessore "alle attività varie ed eventuali "del Comune di Zelig, Palmiro Cangini , che tuona costantemente " Che cosa ho detto ? Non lo so, ma i fatti mi cosano ". " L'ho scritto nero su nero ! " " Il mio slogan è Fatti, e non p....! " (Andate a sentirlo in You Tube , se volete sapere come finisce questa parola )
Ora, comprendo la reazione dei nuovi scudieri del Duga , che si difendono dal sospetto di essere " maggioranza silenziata" : ma che lo dica lo scaltro Barone è tutt'altro affare.
Non mi risulta infatti che sia stato assente dalla vita politica roveretana negli ultimi vent'anni : qualche cosa avrà pure detto e fatto anche lui, oltre alle fotografie in cui è tuttoggi riconosciuto maestro : oppure ha subìto con dolore le decisioni altrui, ha sofferto in silenzio per le lacerazioni del centro e sinistra, ha cercato in tutti i modi di riportare la pace tra gli olivi ?Tanto pacifico non mi sembra, ho ancora nella memoria la sua frase , appena insediato in trono il Duga : " Non faremo prigionieri"...Si dimentica di aver fatto parte della maggioranza di Ballardini stesso ?Gli avrà detto, allora, che cosa pensava e voleva ?
"I cittadini sono contenti."...Certo, tutto va ben madama la marchesa : ma non basta fermarsi alla superficie delle cose , non basta sedersi ai tavolini di alcuni bar, non basta cantare e ballare a Rovereto C'è , non basta essere soddisfatti perchè il Comune ci ha assegnato dei lavori ; l'elenco delle magnifiche sorti e progressive in ogni campo dovute all'azione silenziosa della silenziosa giunta non saranno forse come i vestiti nuovi dell'imperatore ? E chi dice che sia la giunta del Duga a produrre risultati ? Il Rettore dell'Università mi pare si chiami ancora Bassi, tanto per dirne una ; ed il presidente della PAT si chiama ancora Dellai.
Soddisfatti o rimborsati è
uno slogan da supermercati;
ma se andiamo in piscina ( zona piccoli ), o nei parchi gioco ( dove i giochi si rompono ) , o per le strade dopo le giovanili bevute notturne, o nei negozi che hanno il carrello del Banco Alimentare che si riempie- grazie alla generosità dei cittadini - ogni settimana di più , o lungo la pista ciclabile frequentata da chi fa le vacanze in riva al Leno, insomma, se andiamo ... in città, forse troveremo da fare , davvero , qualche cosa di più, e di nuovo .




Nessun commento: