domenica 13 luglio 2008

strategie e tattiche 2/ i giornalisti locali

Ormai ce lo stanno dicendo in tutti i modi, che la gestione della informazione e della comunicazione è uno degli strumenti principali dell'attuale governo nazionale per realizzare il suo...programma . Io sostengo che ciò sta avvenendo anche a livello locale.
( ...Non occorre ricordare , vero, come la gestione della informazione e della comunicazione sia sempre stato lo strumento di governo in tutte le epoche ? )
Due piccoli esempi : Giornale Il Trentino di qualche settimana fa. Tema da svolgere : la mozione trasversale presentata dalle donne del consiglio comunale di Rovereto a proposito della rappresentanza femminile nella comunità di valle, da garantire in una misura definita . Mozione nata da un lungo ed articolato lavoro comune.
Svolgimento di Robert : la mozione è stata respinta. Vengono citati , nell'articolo, solo gli interventi di due consiglieri comunali contrari. Oltre alle consuete parole del nuovo priore del monastero di Monte Athos, Haghios Guglielmos, fieramente contrario e dunque fieramente contraria anche la maggioranza.
Nulla sugli interventi delle consigliere proponenti .
Perchè, caro Robert?
Eppure, si poteva, il giorno dopo, chiedere loro di riunirsi nella tua redazione, ed intervistarle sulla loro proposta e sulla reazione alla bocciatura.
Che ne dici ?
Resisti, reagisci, non ti far spuntare la penna !

Nessun commento: