domenica 20 luglio 2008

legione ( o lesione ? ) d'onore1

" Attento a te, buffone ! Che ti taglio la lingua e te la appendo alla porta della chiesa..." Vi ricordate quella scena di " Mistero Buffo", dove Dario Fo interpretava il potente di turno minacciato dalla satira del buffone ? Anche oggi il potente di turno può sentirsi attaccato da un'opinione diversa dalla sua, da un'informazione che completa o contraddice quelle provenienti dai suoi boa/ costrittori , dalla consistenza di dati che non conosce e gli rovinano l'effetto " verità vera" degli editti pronunciati con tanta veeemenza ...
E così è stato a proposito della pubblicazione della notizia della eredità Delaiti, a cura del suddito Paglia, che ne è esecutore testamentario . Parte dell'eredità è stata lasciata alla Civica Scuola Musicale, per sostenterne lo sviluppo : la sua notevole consistenza avrebbe potuto risolvere il problema dei " costi" del personale precario, ha osato affermare il suddito, e spegnere così le polemiche attizzate dalla scelta della amministrazione del Duga di appaltare i precari ad altra scuola . Il prode Guglielmo Anselmo , anzichè dire oops, che bello, già già, si potrebbe fare, aspetta che ci pensiamo, gli ha puntato contro il dito accusatore , proprio come faceva Dario Fo nel pezzo teatrale minacciando il buffone , promettendogli eterna memoria per la malefatta e la prossima ricerca di un modo per fargliela " stagnare", si dice in dialetto trentino.
Pare che gliela stiano facendo stagnare anche alle educatrici di asilo nido, sice il solito pissi pissi di cui però non si ha notizia nelle performances di Rovereto Non c'è ( ma non tutti i buffoni sono tenuti a correre il rischio di farsi attaccare la lingua alla porta del Comune ).
Io credo che, se questo davvero sta succedendo, è ora di dirlo a chiare lettere, uscendo dalla gabbia dei conigli cui i bau bau della giunta fanno rientrare i roveretani tremebondi.Altrimenti nulla cambierà in questa atmosfera che dà alla sospensione delle relazioni umane e della conversazione il nome di " pace".
Per farvi coraggio, e per non indurvi a chiedere l'arruolamento nella Legione d'onore, vi faccio dono di un provatissimo documento in mio possesso.
( Avvertenza : Corina era la mia nonna paterna )
Pensate che era una donna, e che il documento , che possiedo in originale, è del 1901 !!! 107 anni fa!!!
Lo trovate al prossimo post

Nessun commento: