martedì 22 luglio 2008

Lodo Alfano : tra voi però non sia così...

... E sorse tra di loro una discussione su chi di essi potesse essere ritenuto il maggiore.Ed egli disse loro : " I re delle nazioni le dominano e coloro che hanno il potere su di esse vengono chiamati benefattori.
Tra voi però non sia così : ma il maggiore tra voi sia come il minore e chi comanda come chi serve. Infatti chi è maggiore , quello che sta seduto o quello che serve ? Non è forse colui che sta seduto ? Ma io sto in mezzo a voi come colui che serve. ( Luca, 22 21-30 )

....Sorse pertanto una disputa tra di essi su chi di loro fosse il più grande. Ma, conoscendo il pensiero del loro cuore, Gesù prese un bambino, lo pose davanti a sè e disse loro : "...Se uno riceverà questo fanciullo nel mio nome, riceve me, e chi riceverà me riceve colui che mi ha mandato ; chi è infatti il più piccolo di tutti voi, costui è grande " ( Luca 9, 46-48 )

... Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perchè molti , ve lo dico , cercheranno di entrarvi e non potranno... E quando il padron di casa si sarà levato e avrà chiuso la porta, comincerete a star fuori e a picchiare dicendo : Signore, aprici. E rispondendo vi dirà : non so donde siete...Qui sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori. E verranno da oriente e da occidente e da settentrione e da mezzogiorno e prenderanno dimora nel regno di Dio ; ed ecco che i primi saranno gli ultimi e gli ultimi saranno i primi...( Luca 13, 22-30 )

Solo la lettura di alcuni passi evangelici oggi mi consola, dopo aver riflettuto sull'approvazione della legge di selezione degli imputati cui assicurare impunità . Legge e Selezione dettate dagli imputati stessi. Me ne vergogno profondamente.

Mi affiora alla memoria il ricordo del sindaco di Firenze La Pira.
E del sindaco di Rovereto Giuseppe Veronesi. In altro post dirò perchè...

La mia preoccupazione sta nel fatto che abbiamo perduto la capacità di collegare i fatti tra loro : oggi in Italia c'è qualcuno più uguale di altri, e qualcuno meno uguale. Più uguale Silvio, meno uguale il bambino rom: la chiesa delle istituzioni se ne è accorta ? Quando ha appoggiato e fatto appoggiare questo governo che si fregia di essere stato eletto dalla maggioranza degli italici , sapeva che sarebbe stato violato il messaggio evangelico ?

E il centro e sinistra, dove, quando, perchè ha perso la capacità di parlare ad altezza d'uomo e donna ? e di prendere le misure del governo da quella altezza ? Pur guardando in alto, verso il cielo sopra di noi ?
Abbiamo, temo, perso anche la legge morale dentro di noi.
Compito estivo. Rileggere il vangelo, ristudiare Kant.

Nessun commento: