domenica 20 luglio 2008

insegnanti del sud/1 autodenuncia

Umberto mio leghissimo, innazitutto solidarizzo con il tuo paterno dolore per il figlio bocciato.Ma poi dissento dalle tue esternazioni ultime, e so che rischio il taglio della lingua che parla e della mano che scrive. (Il cervello, però, contunuerà a ronzare... come si potrà evitare di spegnerlo, se non tornando alle decapitazioni ?)
Sono nipote di un Kaiserjaeger, Oberispezient della Finanzwache dell'Imperial regio Governo Austroungarico, ma non so se questo ti farà piacere. In fondo, anche allora la Guardia di Finanza Imperiale raccoglieva le tasse per la capitale , quella Vienna Ladrona che tu certamente conosci, sta un pò più a nord di Brescia e Bergamo, ma se vuoi la spostiamo .Il bisnonno ha combattuto nelle battaglie di San Martino e Solferino, però dalla parte dell'Impero Asburgico contro la Monarchia Sabauda... dispiace ?
La mia autodenuncia riguarda un fatto scottante successo poche settimane fa : lo confesso, ho avuto come tirocinante , nelle mie classi di scuola, una insegnante di, lo scrivo anche se rischio una denuncia per lesa italica maestà, CALTANISSETTA !!!
Una bellissima tusa, se questo potesse interessare a Silvio; so che inorridisce al pensiero che qualche gnocca possa insegnare a scuola, sono gambe rubate all'avventura, il suo posto è senz'altro a fianco ( ? ) di Flavio & C. ( Briatore, Elisabetta permettendo ) .
Una bellissima tusa colta, appassionata di scuola, capace di suscitare negli allievi attenzione, entusiasmo, e perfino la disponibilità a faticare un pochino per portarsi via dalla scuola, ogni giorno, un'idea, una poesia, una data, una nozione...E parlava persino in italiano, che brividi....
Un giorno ci ha fatto una lezione bellissima sulla Sicilia: abbiamo imparato tutti non solo la geografia, ma anche la storia, la letteratura, la gastronomia, la tradizione di questa lontana appendice di Pontedilegno. Pensa, caro Umberto, che in Sicilia ci sono anche le montagne , lo avresti mai supposto ? E poi, scommetti che Silvio non sa come si chiamano gli abitanti di Caltanissetta? Vuoi che te lo suggerisca ? .....Non te lo dico, studialo !
Suo compagno di tirocinio era un giovane di Schio: uno dei nostri, insomma, anche lui altrettanto capace di amore per la scuola, di capacità di affascinare gli allievi per portarli con sè sulla difficile strada della conoscenza. Che è scomoda, a volte aspra, spesso in salita : ma una volta arrivati in cima, che panorama si gode ! Quello delle culture di tutti i tempi, spazi e mondi.
Vuoi sapere come si chiamano gli abitanti di Schio ? Chiedilo a Silvio, ma forse questo voi due birichini lo sapete, perchè Schio si trova nel profondo Nord...
Ed ora concludo : caro Umberto, non sono più così credulona da pensare che le distinzioni sciocche le facciate solo voi , in fondo anche a sinistra si continua ad accapigliarsi per distinguere tra chi lo è un pò di più, un pò di meno, un pò più spostato verso il centro, un pò meno verso la periferia, e via delireggiando ( ti piace questo neologismo silvano ? ).
E dunque so che gli insegnanti o sono bravi o non lo sono , ma questo non ha NULLA a che fare con la provenienza geografica. Lo sai anche tu, ma hai cercato un motivo per scusare Riccardino e questo amor di padre lo capisco. potresti federarti con tutti gli allievi asinelli del nord tormentati da insegnanti asinoni del sud e tassare questi ultimi per leso cerebro.
Ma sai, in psicanalisi cercare a posteriori di giustificare una cazzata detta o fatta si chiama fare una " razionalizzazione". Se vuoi te lo spiega meglio la mia tirocinante di CT, ma anche il mio tirocinante di Schio. E, a dirti la verità, ne trovo di gente che razionalizza , non siete solo tu a Silvio ad esserne maestri ! Ne incontro di gente che razionalizza , e tutti i giorni, in tutte le occasioni, sia personali che pubbliche. E' poi un modo per nascondere la verità, di cui evidentemente in questi trionfali tempi libertari non abbiamo più bisogno.
Un abbraccio. Sta' su di morale, a volte le bocciature fanno bene. Vedi come stanno facendo bene alla sinistra....

Nessun commento: