lunedì 29 agosto 2011

ManifestaGiovani : manifestAlcool ?

Bello l'altra sera vedere le due piazze del centro storico animate da Manifesta Giovani : occasione per alcune associazioni cittadine di " fare bella mostra " di sè , presentando la propria attività e coinvolgendo i presenti di tutte le età. Tra le proposte, quella dei ragazzi e delle ragazze del gruppo " Stay Alternative". Quiz per verificare le reali conoscenze sull'alcool, test sulla prontezza di riflessi , piccoli gadget per chi si fermava a " giocare" con loro, racconto della loro esperienza tra i giovani dei bar, avvicinati per proporre , per l'appunto, una " alternativa" allo sballo alcoolico.
Tutto bene, e allora ?
Allora il loro banchetto non l'avrei piantato in mezzo a quelli delle altre associazioni , ma l'avrei messo vicino ai ragazzi ed alle ragazze di uno dei bar della piazza. Mi sarebbe piaciuto assistere ad un incontro " vero" tra i giovani volontari ed i giovani clienti, tutti con i bicchieroni in mano, colmi di buon vino . Alla fine della serata infatti , quello che è rimasto non è il messaggio alternativo, ma le urla scomposte dei giovani sbevazzatori che, fatto il pieno e lo strapieno, hanno risalito urlando le vie del centro storico suscitando le proteste degli abitanti, insultando chi chiedeva di moderarsi, scorrazzando privi di freni inibitori , anche quelli della vescica.
C'è davvero, a Rovereto, un'emergenza alcoolica che si accompagna alla scomparsa del senso della comunità ed al degrado dell'aspetto della città . Urge intervenire : può farlo anche l'Amministrazione, magari mirando meglio l'obiettivo delle proprie manifestazioni : perchè non farle diventare vere e proprie manifestAzioni ?




Nessun commento: