mercoledì 31 agosto 2011

Ma è...Normale ?

La nostra piccola città ospita, ancora una volta, uno dei corsi organizzati dalla Normale di Pisa per orientare i migliori studenti d'Italia nella scelta della Facoltà universitaria da frequentare . Due sere fa incontro il suo direttore organizzativo, che sta passeggiando con alcuni docenti . Ci fermiamo per salutarci, ci conosciamo dalla prima edizione : si dicono entusiasti della nostra graziosa cittadina, fanno i complimenti . Ben graditi.
Peccato che, a poca distanza da lì, in fondo al vicolo del Portello dove ci sono alcuni scalini, un gruppo di fanciulli e fanciulle stia concludendo una performance alcoolica in modo clamoroso, e prolunghi fino a tarda notte la baldoria, ricca di espressioni vocali ed intestinali. Stanno comodi : sono ad un tiro di schioppo dal bar che li rifornisce.
Sul vicolo si affacciano alcune stanze da letto di lavoratori e lavoratrici, tra cui anche infermiere che fanno i turni. Il mattino dopo le incontro e protestano con me, esasperate.
Sono esasperati anche gli inquilini delle case che si affacciano sul vicolo parallelo, la Salita alle Scalette, anch'esso interrotto a metà appunto da scalette e da un provvidenziale bar, che fornisce ai giovanissimi ed incontinenti bevitori anche le sedie per stare più comodi , obbligando chi deve passare di lì a dribblare sia le sedie che i festanti. Sulla folla entusiasta ( dicunt, ed è sempre una oggettiva latina, che non si consumi solo alcool ... ) si aprono le finestre di alcune stanze da letto, ed a volte non c'è verso di dormire, anche fino alle tre del mattino.
I due vicoli scendono in una piazza, anch'essa fortunatamente dotata di bar ed anch'essa ben frequentata. In tutti i tre esercizi i giovanotti e le giovanotte fanno colossali bevute, con conseguenti pisciate, vomitate, urla e fracassi che durano fino a notte inoltrata . Anche i residenti in piazza sono esasperati : agli alcolisti si sono pure aggiunti un paio di motofracassoni velocisti...
Dunque : i proprietari dei bar si guardano bene di sconsigliare ai clienti la sbornia : a loro interessa incassare più money possibile. Militarizzare la piazza ed i vicoli con frequenti passaggi delle forze dell'ordine ? Sarebbe una dissuasione momentanea. E se gli amministratori che abbiamo eletto ( e manteniamo perchè agiscano possibilmente presto e bene ) ne discutessero seriamente, facendosi magari venire qualche idea, che non sia l'ormai famigerato " dispositivo tappi di cera " per gli orecchi dei residenti ?
A meno che non sia passato un altro dispositivo, quello di considerare gli schiamazzi " animazione del centro storico ". Mi pare che sia stata affidata una delega in tal senso ad un consigliere comunale, noto per aver animato , fino al momento del voto, il vuoto ( delle piazze e delle strade ) con il pieno ( del karaoke )
Ma per favore ! Normale è la buona educazione, è il rispetto degli altri, è la condivisione di diritti ma anche di doveri ! Normale è una amministrazione che si dà fare per cambiare le cose!
Come residenti stiamo pensando di organizzarci creativamente.
Alla prossima .

Nessun commento: