lunedì 1 settembre 2008

educazione civica :Rifiuto con Amore

Una delle "installazioni" della Biennale europea d'Arte Moderna e Contemporanea è un cassonetto a vetrina , dove le persone possono depositare oggetti a cui sono affezionati ma che ormai non usano più, e che qualcun altro può raccogliere per servirsene.
A questa speciale " opera" d'arte e di solidarietà è stato dato il titolo " Rifiuto con Amore ".
Credo che tutti facciamo fatica ad " abbandonare " certi oggetti, perchè ci hanno accompagnati in un tratto della nostra vita , ci sembra addirittura che abbiano raccolto e conservato in sè i nostri sentimenti...e vorremmo tenerli con noi.
Un giorno stavo " rifiutando con amore" davanti ad una delle sedi della Mostra di Rovereto la vaschetta del pesce Ugo, trasferito in un laghetto privato ; ho avuto la gioia di incontrare una nonna con due nipoti, che stava " rifiutando con amore" una zuccheriera ed un completo sale - pepe di vetro vecchiotto, ma pulito e lucidissimo.
Con pazienza spiegava ai due bambini che cosa stava facendo , e perchè : " Ci sono persone che possono averne bisogno... noi abbiamo quelle nuove, non ce ne servono due, non vi pare ? "
Ho pensato al mantello di San Martino, che lo divide in due per darne una metà al "povero".
Ho pensato anche all'educazione civica praticata e non predicata, al valore del " buon esempio" di tutti i giorni, che noi adulti DOBBIAMO impegnarci a dare ai bambini, ai giovani.
In attesa che torni un mondo migliore, anche grazie a queste piccole azioni.
Malgrado e nonostante...

Nessun commento: