sabato 23 agosto 2008

in viaFontana1

Domenica mattina : città sonnacchiosa, cielo irritato, poca gente in giro.Via Fontana è una via centrale, su cui si affacciano molti negozi; a metà circa ha un dislivello di due gradini , che si può superare grazie ad una pedana che è stata costruita a fianco. Incontro A. che spinge sulla carrozzina la bella E. , la figlia operata ad una gamba e perciò ingessata. A. ed E. non sono riusciti ad usare la pedana, perchè l'accesso a questo facilitatore è ostruito da quattro robuste fioriere. Commentiamo assieme ad E. questa che ci sembra essere una vera assurdità . In questo modo si moltiplicano le difficoltà di chi ha già problemi di spostamento ; e siccome lungo la via sono stati fatti dei lavori di lucidatura del pavè, ipotizziamo che gli ingombri siano rimasti lì , dal giorno prima , per qualche misteriosa ragione attinente ai lavori pubblici . A. ha già scattato una fotografia ; ci organizziamo per segnalare l'indomani, attraverso la stampa , il disagio forte di chi non può utilizzare la pedana. Improvvisamente compare, in fondo alla via, un vigile urbano che con grande energia sposta le fioriere una alla volta, sorridendo ed imputando a giovani ( ? ) balordi quell'atto irresponsabile. La pedana torna accessibile.
Il "nostro Vigile Custode "si chiama L.
Dati i tempi che corrono a Rovereto ed in Italia, è meglio non farne il nome per intero, potrebbe essere rimproverato per essersi "comportato bene", cioè a vantaggio dei cittadini più deboli !
Con A. ed E. commentiamo anche il fatto che L. ha svolto il suo compito con grande discrezione; chissà perchè, abbiamo tutti e tre l'impressione che non tutti si sarebbero sentiti immediatamente responsabili del disagio , intervenendo di persona ad affrontare il problema come ha fatto invece L.

Il cielo si schiarisce, la città ...si sveglierà ?

1 commento:

ele ha detto...

Cara Donata ho letto con molto piacere il tuo intervento riguardo l'episodio avvenuto in via Fontana e ti ringrazio di cuore per la sensibilità e la simpatia con cui hai descritto la vicenda.(e del bel complimento attribuitomi!)grazie ancora e ci vediamo al prossimo episodio ciao ciao Ele