sabato 23 agosto 2008

Rovereto c'è, non c'è, ci fa ?

Venerdì sera. E' ancora caldo, in città ci sono molte persone a passeggio. Sotto la cupola del Mart un gruppo di giovani e adulti balla con l'Associazione " Danzare la Pace " al suono della musica trascinante di un quartetto balcanico. Poche sedie, perchè quasi tutti i presenti si sono lanciati nella danza ; su due tavole è imbandito un piccolo banchetto di dolci casalinghi che confermano la sensazione di essere in buona compagnia, e danzando di essere vivi "dentro" , flessibili nel corpo, protagonisti attivi del momento . Piazza Malfatti : molta più gente che al Mart, non si riesce a passare da un lato all'altro. Gli spettatori di tutte le età assistono divertiti , seduti ed all'impiedi , ai dialoghi tra l'animatrice di Rovereto C'e' ed i suoi ospiti ( più o meno ) politicamente impegnati, che vengono elogiati perchè accettano di fare il karaoke davanti al pubblico . ( stavo per scrivere, con un tremendo lapsus freudiani, Karakiri ! ).
Due piazze, due modi di stare al mondo , liberamente scelti dai roveretani : buttarsi in mezzo o stare a guardare?
Faccio una fantasia sulle elezioni comunali del 2010, per fortuna ( mah ! chi è pronto alzi la mano ! ) abbastanza vicine : quante liste civiche si presenteranno ? E come si chiameranno ? E se una avesse il nome di ... Rovereto non c'è ( sui grandi problemi ) ma ci fa , purchè il conto ( personale) torni sempre ? Ho l'impressione che potrebbe ottenere molti , moltissimi voti.
Poi arriva un altro pensiero : I care, ripeteva senza sosta don Lorenzo Milani, mi importa , una espressione che deve diventare il motto che illumina ogni nostro istante . I care... anche della mia città ...
Io vorrei vederla "danzare la pace" molto di più, e chiedere con molto maggiore coraggio ai politici , locali e non, di mettersi in gioco , e non solo al karaoke !
Mi conforta un pò quello che ho visto sabato mattina in via Mazzini. Tre giovani musicisti ( volino, viola e violoncello ) suonano Vivaldi. Intorno si ferma una piccola folla di giovani, famiglie, bambini. E' un bellissimo momento . Sembra che ognuno di noi stia cercando di respirare una boccata d'aria pura, di catturare un istante di serenità e di pace, e mi sembra perfno che goda di poter dividere questa piccola gioia con i presenti...


Nessun commento: