martedì 31 agosto 2010

B&B( e non è il Bed &&Breakfast)

Piazza, bella piazza. Una sera tardi, decine e decine di giovani davanti al bar illuminato ; suoni duri e puri escono dalle porte spalancate, vorticano bicchieri , il vocìo è alto e rotto dalle risate isteriche dei " fatti"...Non ti aspetteresti di vedere dei passeggini, ma...ci sono , eccome !
Un bimbo piagnucola, sfinito e inascoltato ; un altro se ne sta appoggiato allo schienale, rigido e silenzioso. Un orecchino gli brilla al piccolo lobo.
E' estate, è vero ; ma l'ora è avanzata, il chiasso molesto, i genitori assaporano le loro sigarette sulla testa dei figliolini...Rifletto : quanto dormono quei bimbi ? Quanto fumo passivo respirano? Quanta cura ricevono? E non parlo solo di cura fisica, ma di cura affettiva, di gesti di contenimento dell'ansia di vivere e di crescere che tutta la vita ci accompagna, e che ci rende necessario l'" Altro": ansia che, specie nell'infanzia, può essere contenuta da mamma e papà...Ma se i genitori sono ancora bambini desideranti, o adolescenti insofferenti di regole e dunque di responsabilità, di chi sono, di chi saranno quei bambini ? Andrebbe studiato, questo tema : Ne parla Isabella Fedrigotti nel suo nuovo libro, che esce il due settembre, e che parla proprio della solitudine dei bambini...

Nessun commento: