mercoledì 24 marzo 2010

pulizie di primavera

Come tanti passanti , durante l'inverno anch'io avevo notato la presenza di giovani neri fermi davanti ai supermercati ed ai negozi del centro, od agli angoli delle vie di maggiore passaggio. Di fronte alla loro richiesta di una moneta non sapevo come reagire , anche se mi veniva spontaneo rispondere di sì per l' educazione ricevuta ( ed accolta ). Ma mi ero anche fatta delle domande : erano tanti, facevano forse parte di un gruppo organizzato? Da dove venivano , con quale mezzo ? Erano davvero ...dei poveri?
Ne ho parlato con un volontario della Associazione Giovanni XXIII, impegnato nella ricerca degli "ultimi" della città per ascoltarli e assisterli concretamente, e se possibile anche subito !, nelle loro necessità. L 'Associazione conosceva " il problema" ed era già all'opera . Aveva avvicinato ciascuno di quei giovani , si era informata del loro nome , della loro provenienza, della loro situazione legale ...In questo modo aveva riconosciuto a ciascuno - ed a ciascuno restituito - la propria 'irripetibile individualità . Di persone, e non di mendicanti , per di più neri.
Se la prima domanda era stata " Chi sei tu?", la seconda , " Di che cosa hai bisogno? " ha ricevuto una risposta forse inattesa : " Conoscere la lingua italiana, per poter entrare nel mondo del lavoro con una chance ". Detto, fatto : con la collaborazione della parrocchia di Santa Caterina , del Centro Territoriale per l'Educazione Permanente e dell'Associazione Colomba , la "Papa Giovanni" ha immediatamente organizzato un corso pomeridiano di "pronto soccorso linguistico" . Mi piacerebbe fosse l'Associazione a raccontare le" belle storie" nate dagli interventi di molte persone di " buona volontà" . Certo che le " pulizie di primavera" della ditta Valduga, che senza aver cercato di conoscere a fondo questa realtà la spazzano via con grande vigore ( facile essere forti con i deboli, e deboli con i forti ...) , rischiano de vanificare quello che di positivo è stato fatto finora.
In proposito è utile leggere l'ottimo articolo di Giancarlo Rudari pubblicato su " Il Trentino" di quest'oggi e vedere il film" Una volta nato non puoi più nasconderti", che si può prendere a prestito nella Biblioteca Civica...

1 commento:

The Staff ha detto...

A puro titolo di correttezza:
* con la collaborazione iniziale di S. Caterina;
* volontari del "Progetto" Colomba;
Ulteriori informazioni in merito si possono richiedere anche a raccoltafirme@hotmail.com, indirizzo mail di supporto all'iniziativa della raccolta firme contro l'ordinanza. Una delle proposte che verranno fatte sarà anche di semplice conoscenza, affinchè tutto non si concluda in un mero firmare