mercoledì 24 marzo 2010

agli amici

Di Anna è rimasto, sul tavolo della cucina,uno strofinaccio colorato . Lo aveva scelto per me, perchè si accordava con la tinta delle sedie: mi aveva anche portato, dalla sua tenuta siciliana, alcuni limoni gialli di sole . Conservo in me la sua gentilezza e la sua forza, e l'eco del passo leggero con cui è uscita dalla vita.
Anche di Rino mi è rimasto negli occhi il sorriso buono .
Rino ha ancora una mia giacca: devo andare a prenderla, mi viene in mente ogni tanto , poi mi ricordo che anche Rino è andato via. Gliela avevo prestata sull'aereo , al ritorno da un viaggio in Brasile, perchè aveva freddo : ho sempre pensato che ne avrei avutotanto, di tempo, per farmela restituire...
Anche altri amici e amiche, in questi due anni, mi hanno salutata . Mavi, Eustachio, Antonia...Mi hanno salutata con coraggio e insieme con dolcezza . Erano, sono, persone gentili.Li voglio ricordare proprio in questo tempo scomodo e violento, perchè le loro " virtù deboli"mi sorreggono e mi spingono avanti.

1 commento:

The Staff ha detto...

Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...