giovedì 18 settembre 2008

L'Armida e il Fantasma

Et voilà : dal cappello del Fantasma dell'Opera è uscita una residenza universitaria per Rovereto.
Intitolata all' Armida Barelli, e gestita dalla cooperativa Il Sacro Faggio.
Che tempismo...Era dal 1996 ( 12 anni fa ) che s'attendeva.
Gli gnomi del bosco delle querce ( fuor di metafora: gli amministratori di Rovereto ) in quegli anni avevano chiesto all'Opera di far scaturire dal cappello una residenza universitaria che accompagnasse e completasse il progetto di insediamento di un polo universitario cittadino . L'edificio dell'ex Hotel Rialto , di proprietà di un privato, aveva il vantaggio di essere in centro città , accanto alla prima sede universitaria di palazzo Todeschi.
Colloqui, sopralluoghi, valutazioni, stime : ma il progetto viene lasciato in sospeso , perchè secondo l'Opera non c'è ancora un sufficiente numero di studenti che giustifichi la costruzione di una residenza e la ristrutturazione costerebbe troppo. Quando il proprietario vende l'edificio, stanco dei tiramolla, qualcuno dice " peccato ! stavamo per comprarlo ! " e non se ne fa nulla .
Passano gli anni : gli gnomi del bosco delle querce tornano dal Fantasma dell'Opera , chiedono di nuovo una residenza universitaria perchè nel frattempo il polo universitario ha prodotto fiori e frutti , e propongono altri due edifici, questa volta di proprietà pubblica : la vecchia caserma della finanza sul Leno, e casa Ferrari di piazza della Pesa. Sono due edifici da ristrutturare, ma hanno il pregio di trovarsi in centro, accanto ai luoghi più belli della città, e visto che si vorrebbe fare della città intera un bel " campus"...
Colloqui, sopralluoghi, valutazioni, stime : anche di questo progetto non si fa nulla.
Finchè non arriva la bella notizia : nei nuovi edifici di via della Gora 11 ci sarà una residenza universitaria... l'Opera ha comperato degli appartamenti, che potranno essere abitati dagli studenti ( va anche in rima ).
La segnalazione c'è già : residenza Universitaria Opera Armida Barelli. Nè pubblica, nè privata, solo sussidiaria ( fa rima con universitaria )
Viva l'Opera, viva le Opere ( buone ).
Gli gnomi del bosco adesso sono finalmente contenti ?
Oh yeah !

Nessun commento: