martedì 23 settembre 2008

la lezione di Silvio

Nella nostra provincia, tra pochissime settimane, i cittadini ( e le cittadine ) sono chiamati a votare per eleggere la nuova amministrazione provinciale.
Da mesi in Trentino è all'opera uno speciale laboratorio dove si creano OpGM ( organismi politici geneticamente modificati ) , ottenuti incrociando avversari ed alleati .
Un esempio ?
Il Comune di Rovereto ha un vicesindaco -segretario-di partito che alle elezioni comunali del 2005 ha candidato contro il centrosinistra , messo all'opposizione grazie anche alla sua scelta ; ora si presenta alle elezioni provinciali in favore del centro sinistra, in ciò giustificato dalla fame di voti del centro sinistra stesso.
Leggo nel programma elettorale che il centro sinistra , di cui il vicesindaco ora è miracolosamente esponente, si propone di riservare un terzo dei posti nei cda alle donne ( ad un prossimo post la riflessione sul tema : c'è donna e donna, ossia c'è la donna che segue ancora il modello patriarcale di gestione del potere e quella che cerca di svincolarsene faticosamente ) .
Ma due anni fa la maggioranza cui il vicesindaco di Rovereto appartiene ha votato contro una mozione presentata dalla minoranza di centro sinistra , che suppergiù proponeva la stessa misura di equità per le nomine negli enti . Hanno votato contro anche le donne di quella stessa maggioranza !!!
Il sindaco della città di Rovereto è stato eletto anche con i voti del centrodestra , necessari e graditi ; di conseguenza ha sempre maltrattato la minoranza di centro sinistra , non appena essa osava esporre il proprio dissenziente punto di vista .
E adesso , da che parte sta ?
Ho l'impressione che, a parte qualche lodevole eccezione, tutti stiano correndo all'impazzata attorno alle sedie come in quel gioco, ve lo ricordate ? Il gioco della sedia, mi pare.
Ci sono tante sedie quanti sono i giocatori , meno una : si corre al suono della musica e, appena la musica cessa, tutti cercano di sedersi sulla sedia più vicina. Uno solo resta necessariamente in piedi e paga pegno.
Chi rimarrà fuori, questa volta ? Lorenzo o Sergio ?
In quel momento , il nostro sindaco ed il nostro vicesindaco, da che parte staranno ?Contro, a favore, a favore, contro ? Franza o Spagna ... ?Tutto va ben, madama la marchesa.
Nulla di nuovo: anche in questo Silvio ha fatto scuola.

2 commenti:

The Staff ha detto...

Le hanno imposto il bavaglio in campagna elettorale o non ha più tanto tempo da dedicare alla scrittura?

Anonimo ha detto...

Mi sono chiesta , in questi quindici giorni, se questo mio conversare avesse un senso anche pr gli altri, oltre che per me stessa . Ho incontrato tante persone che mi hanno chiesto perchè non scrivo più.Dunque sono tornata, ed oggi riprenderò anche le " cronache locali" alla luce dei valori e dei principi in cui credo. Grazie a tutti e tutte