giovedì 11 settembre 2008

tutti i colori del verde

La sposa in verdone, gli invitati in verdino, le damigelle in bianco con la fusciacca verde acqua ( ma una piccolina aveva , sotto l'abito , le scarpette rosse : graziosa , incolpevole bandierina! se ne saranno accorti ? ) Verde ramarro le decorazioni dei bianchi gazeboni, sotto i quali si sono riuniti brindanti amici e paranti: le dame affondavano nel verde prato i vertiginosi tacchi a spillo ( alta moda santanchè ); in testa a qualcuna svettava un tondo, aereo cappello, ma poche avevano osato vestire di verde perchè, si sa, "chi di verde si veste, di sua beltà si sveste". E poi, ai matrimoni non si fa concorrenza alla sposa, indossando abiti che potrebbero metterla in secondo piano.
Vi assicuro che nessuno, quel giorno, ci è riuscito !
Neppure Alois da Bozen, nè Lord Castle da Roma ( ladrona ).
Mentre le dame si gettavano nei soliti feroci ma gustosi pissi pissi pre e post matrimoniali, i maschi concordavano a gruppetti la prossima , divina campagna elettorale, tentando di non passare informazioni ai fratelli Kessler, pure essi seduti sotto un gazebone; la cravatta ( verde ) d'ordinanza Gianni e Lorenzo però non l'hanno indossata , fiduciosi nella ben nota tolleranza leghista per i "diversi".
Al momento del taglio della torta, altro che t'amo pia sposa : è stato tutto un t'amo pia Padania,
e scommetto che l'Eccherina ha pensato : " Chissà se è aperto il cancello ?"
L'aria , da verde si faceva via via più bruna; scorrevano fiumi di Isera Etichetta Verde; i pesci rossi del laghetto trascoloravano verso il verde rana, geneticamente modificati per via delle cicche di sigaretta gettate nella ormai intorbidita acqua.
Si aprivano e chiudevano in continuazione le porte delle quattro gabbiette /toilette, davanti alle quali la fila era più lunga che davanti al tavolo della torta. Saranno stati gli spinaci a commuovere ( le viscere ) ? I peperoni verdi? I pomodori verdi fritti ? O la ciuiga ? ( come la mettiamo, che ha dentro le rape... rosse ? )
Bisogna dirlo, l'atmosfera era di piacevole , normalissima e provincialissima cagnara : nessuno era verde di rabbia o di bile : anzi, per un diabolico gioco ( politico ) della sorte, tutti quei bei visi-verdi dopo qualche ora di danze, canti e cotillons erano diventati.... rossi !!!
Sergio, ad imitazione delle nozze di Canna, cercò inutilmente di trasformare l'acqua in vino verde : gli veniva sempre rosso ( il vino ), e comprendendo che l'esperimento avrebbe favorito Dellai , si attaccò al bottiglione di schnaps che gli aveva portato Alois-dalla- moglie -fresca. Chisà perchè, mi viene in mente un altro colore, il verde.. pisello !
" C'è da spostare un mercedes! c'è da spostare una biemvù! " Questa invocazione risuonava come un intervallo pubblicitario tra una danza e l'altra , ed interruppe persino il grido " Facciamo sentire all'Umbeerto il nostro ciaao", perchè l'Umberto aveva telefonato in diretta ( vodafonica ? e sarà stato intercettato ? ) i suoi auguri alla verde coppia ( nel senso di giovane, fronzuta, e dalle forti radici identitarie ). I leghisti , così singolarmente radunati , sono esplosi in un entusiastico coro : Um-ber-to, Um-ber-to, qui il cielo sta coperto, il sondaggio è ancora aperto, il Divina è un poco incerto, ma ...gettando la cicca nel laghetto e sospirando alle stelle nascoste nel verde fogliame ,
chissà
quale desiderio espresso avrà ?
T'amo pia Lega...
Insomma, tanti baccani per nulla. Oops, scusate, tanto baccano per nulla.
Oh, non lìho mica scritta io ! E' una commedia di William Shakespeare, sì, insomma il nordico Guglielmo ( no, ancora lui ! )Scèkspir !

Nessun commento: