mercoledì 13 agosto 2008

elezioni provinciali : adottate un /una giovane candidato/a

Un soprassalto di gioia mi ha scossa oggi, leggendo il titolo di un quotidiano locale : "PD, nuovi nomi per le elezioni provinciali ". Inforco gli occhiali, speranzosa nella resurrezione del buon senso e del coraggio politico , e che ti vedo ? Due nomi non vecchi, stravecchi ! Ambedue appartenenti alla nostra resistentissima ( al cambiamento ) e sinistra casta , capace di far sembrare rosso anche l'oro, e viceversa . L'unica " nuovità" è che questi due nomi si candidano alle provinciali, mi sembra sia la prima volta .
Mi cascano le braccia. Quando, quando capiremo che noi, vecchi e vecchie "volpi" della politica dobbiamo fare sul serio il gran passo... indietro ? E' chiaro che questo gesto non è sufficiente per cambiare le cose : occorre educare, incoraggiare, sostenere per tempo un " nuovo" o una " nuova" che voglia presentarsi alle elezioni, e per questo ci vuole pazienza e generosità .
Per quel che mi riguarda, anch'io sono stata contattata da una forza politica per candidare alle provinciali : ma ho deciso invece di " fare da madrina" ad una giovane candidata, accompagnandola nella campagna elettorale ed offrendole tutta la mia esperienza e tutta la mia riflessione sull'esperienza compiuta.
Non desidero semplificare un problema molto complesso come quello delle competenze nella rappresentanza , ma se fossimo in molti a dare questo " buon esempio" , qualche cosa si muoverebbe ?

Nessun commento: