martedì 4 novembre 2008

antropologhe , zucche e fiabe

Ho letto le gustose esternazioni di Guzzanti a proposito di criteri mignottoratici di distribuzione delle cariche pubbliche, e le ho collegate ad un caso personalissimo. Chi non volesse ficcarci il naso, si astenga dalla lettura .( Ragion per cui...l'attenzione si alzerà vertiginosamente! )
Ho notato che in Trentino abbondano le zucche e le antropologhe . Qualcuna di loro , in cerca di protezione politica , di potere e di denaro, per raggiungere questi obiettivi si comporta come la strega malefica delle fiabe di cui straparla, la matrigna o la sorella cattiva, più che da onesta e laboriosa fanciulla . Mascherando abilmente la sua natura corrotta, inganna vecchi e bambini: versando fiumi di lacrime commuove i creduloni , e nascondendo il ghigno sotto un sorriso conquista gli ingenui. Indossa panni altrui per nascondere i propri ; è alleata del male ma finge natura angelica. Ma chi le si avvicina con cuore puro prima o poi ne vedrà gli occhi torbidi e ne sentirà il fetido fiato . Anche se non vorrei crederci, può darsi che , a lei , la fiaba riservi un lieto fine : in questi tempi così amari i valori sono infatti puniti e le malefatte premiate, come successe a Pinocchio che fu imprigionato dal giudice perchè aveva il torto di essere stato derubato. Alle antropologhe sue compagne propongo di aggiornare lo studio sui modelli femminili di conquista del potere : la ricerca può attraversare il mondo intero o le nostre piccole valli , e il risultato, forse, non sarà inedito.
A mio avviso si riproporrà ancora , in mezzo a tentativi scomodamente innovativi, il modello della seduzione sessuale tipico della doppia morale patriarcale . Doppia morale che in questi tempi di promesse elettorali ogni partito ed ogni movimento mostra di voler rifiutare in nome della trasparenza, della lealtà e della coerenza. Avere una doppia morale significa soprattutto fingere di essere puliti e liberi, ed essere invece sporchi e legati ai propri interessi. E' un modello "di taglia comoda", che alcune donne adottano tanto quanto i maschi. Se poi ci si mettono in due ad ingannare, maschio e femmina, tanto meglio : il loro guadagno ed il loro potere raddoppierà. A spese degli onesti e dei contribuenti.
Ma forse le cose cambieranno... non ho smesso del tutto di credere nelle fiabe, dove i cattivi , prima o poi , vengono scoperti e puniti .
E se vincesse Obama? Almeno non avrebbe come vicepresidente una cacciatrice di renne,favoreggiatrice di congiunti....

Nessun commento: